Vuoi aggiungere un luogo o un'azione alla mappa o segnalare un errore? Inviaci una mail a quiunquartierepercrescere@savethechildren.org
Con i suoi 194.312 abitanti, Prato è la seconda città della Toscana e la terza dell’Italia Centrale per numero di cittadini residenti.
Il quartiere Macrolotto Zero posto a ridosso del centro storico, negli anni ‘50 è divenuto uno dei primi centri produttivi legati al distretto tessile. Tuttavia, nel corso del tempo nonostante la delocalizzazione dei nuovi lotti industriali, rimangono oggi nel quartiere le tracce di urbanismo fatto di capannoni, laboratori, ed abitazioni in stretta interrelazione tra di loro. È qui che i migranti di origine cinese, a partire dagli anni 90, si sono insediati nel quartiere, divenendo la popolazione maggiormente rappresentata. In questo contesto, la crisi del tessile, l’aumento della disoccupazione e dei tassi di dispersione scolastica, la concentrazione territoriale delle diseguaglianze hanno compromesso lo sviluppo e il benessere sociale.
Negli ultimi anni il quartiere è stato investito da un massiccio intervento di rigenerazione urbana realizzato dall’Amministrazione comunale che ha permesso il recupero di aree in abbandono e la restituzione delle stesse al territorio e alla città intera. Oltre agli investimenti di recupero ambientale sono stati portati avanti interventi di carattere sociale ed educativo con un profilo dedicato all’inclusione. In questo ha giocato un ruolo fondamentale il tessuto sociale associazionistico, culturale e scientifico presente nel quartiere.
Save the Children è presente al Macrolotto Zero dal 2018 con un Punto Luce dove, insieme alla Cooperativa sociale Di Vittorio, offre gratuitamente ai bambini, bambine e adolescenti attività dedicate allo studio, alle arti e allo sport.