Vuoi aggiungere un luogo o un'azione alla mappa o segnalare un errore? Inviaci una mail a quiunquartierepercrescere@savethechildren.org
Il quartiere Pianura è situato nell'Area Nord-Ovest della città di Napoli, ha un'estensione di 11,45 km² e compone, insieme al quartiere di Soccavo, la IX Municipalità.
Il quartiere ospita 54.719 abitanti, di cui il 22% è composto da residenti fino ai 19 anni di età, posizionandosi come un quartiere tra i più "giovani" del Comune di Napoli.
Nonostante la sua particolare composizione demografica, Pianura, come le altre periferie della città, vive una condizione di estrema marginalità che lo rende, di fatto, un quartiere dormitorio caratterizzato dalla quasi totale assenza di servizi gratuiti per l'infanzia e l'adolescenza: non è presente una biblioteca pubblica, non c'è un teatro o un cinema, mancano luoghi o strutture in cui poter praticare sport gratuitamente e soprattutto non c'è una Scuole Secondaria di II grado.
Il Parco Falcone e Borsellino rimane uno spazio che potrebbe rappresentare una risorsa straordinaria per i bambini, i ragazzi e in genere la comunità e che dovrebbe essere restituito grazie ad un intervento di recupero realizzato con le risorse del PNRR.
Tra i punti di forza del quartiere ritroviamo la rete di Scuole, primarie e secondarie di I grado, molto attiva e volta all'innovazione per garantire ai bambini e alle bambine le opportunità di crescita.
I giovani costituiscono il vero elemento di valore di questo quartiere: curiosi, determinati, attivi e con un forte radicamento territoriale, pronti a spendere le loro idee ed energie creative per la trasformazione di Pianura.
Save the Children è presente sul territorio di Pianura con il programma Fuoriclasse per il contrasto alla dispersione scolastica