Vuoi aggiungere un luogo o un'azione alla mappa o segnalare un errore? Inviaci una mail a quiunquartierepercrescere@savethechildren.org
Aurora è un quartiere storico di Torino che ha una superficie di 2,7 km2 con un po' più di 39.00 residenti al 2022. Area vicinissima al centro cittadino dal punto di vista spaziale, ma al contempo estremamente lontana in termini socio-economici, essa rappresenta un quartiere caratterizzato da contraddizioni, fragilità e risorse in profondo mutamento.
L'età media della popolazione residente è di 44 anni e la fascia di età dai 0 ai 14 anni rappresenta il 12 %. Il Quartiere è caratterizzato da una rilevante presenza multietnica, è particolarmente ricco in termini di associazionismo, reti sociali, poli di interesse culturale e sociale.
Save the Children è presente sul territorio dal 2015 con Civico Zero, centro dedicato ai minori stranieri non accompagnati dove vengono erogati servizi di base di prima di accoglienza, quali fruizione di lavatrici, docce, abiti puliti, in un’ottica della prevenzione dei rischi su strada, servizi di consulenza sanitaria, legale e attività di inclusione e integrazione sociale. Dal 2019 è attivo il servizio Per mano in piazza partito con l'associazione Vides Main come sostegno della primissima infanzia con oggi un’azione integrata per i ragazzi sino ai 18 anni. Inoltre Aurora è anche sede del gruppo SottoSopra, Movimento Giovani per Save the Children.