Monitoraggio e valutazione
La valutazione di impatto è guidata e realizzata da ARCO – Action Research for Co Develpment.
Basata su un’analisi longitudinale, l’obiettivo della valutazione è misurare l’impatto realizzato su due livelli di intervento e cambiamento:
- il cambiamento realizzato direttamente nella vita dei bambini e ragazzi, grazie all’attivazione e/o rafforzamento di interventi che toccano i diversi ambiti di vita;
- il cambiamento realizzato nel territorio in termini di accrescimento di capitale sociale e costruzione di alleanze (accrescimento co-progettazioni, competenze locali –capacity building-, immissione risorse, lavoro di rete, attivazione economica del territorio, ecc…).
Le ragazze e i ragazzi, con la guida dei valutatori, saranno inoltre protagonisti di una ricerca condotta direttamente da loro.
La valutazione sarà arricchita dai dati tratti dal monitoraggio delle azioni realizzate che vengono raccolti in una piattaforma dedicata.
Questo approccio permetterà di avere un quadro dell’impatto del programma in ciascun territorio, articolato per i diversi impegni, in modo da poter definire un modello di intervento replicabile, scalabile e sostenibile.