I piani di sviluppo
Il Piano di sviluppo per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è un documento di lavoro co-costruito con i diversi attori del territorio (istituzioni, scuole, associazioni, medici, servizi sociali, realtà a carattere educativo e culturale ecc..) e con la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi.
Il Piano di sviluppo è una bussola per orientare le politiche sociali, ambientali, educative, giovanili e gli interventi concreti ad esse connessi, per garantire a ciascun bambino, bambina e adolescente le migliori opportunità di crescita nel contesto in cui vive.
Basato su una raccolta e analisi di dati quantitativi e qualitativi, il Piano fissa obiettivi di cambiamento di lungo e medio periodo nell’ambito del diritto ad una educazione e istruzione di qualità, alla salute e al benessere psico fisico, alla lotta alle povertà materiali ed educative e all’ambiente e alla cura dei luoghi.
Gli impegni e le azioni indicate sono espressione dei bisogni emersi e delle proposte raccolte dal territorio e intendono valorizzare le risorse le risorse locali, attivare processi virtuosi di crescita e collaborazione e agire il cambiamento.
Il Piano di sviluppo ha una portata di 3 anni, per poi essere rinnovato, e in linea con il programma Qui, un quartiere per crescere, abbraccia un orizzonte temporale di 9.
La riuscita e l’efficacia del Piano sarà determinata dal coinvolgimento attivo di tutti gli attori, i risultati saranno quindi il frutto di uno sforzo collaborativo.
Scopri i Piani di Sviluppo dei Quartieri di innovazione sociale
Vai alla pagina del PIANO DI SVILUPPO DI OSTIA PONENTE
Vai alla pagina del PIANO DI SVILUPPO DEL MACROLOTTO ZERO DI PRATO
I Piani di Sviluppo dei Quartieri Zen 2, Pianura e Porta Palazzo-Aurora sono attualmente in fase di elaborazione con il territorio.