Vuoi aggiungere un luogo o un'azione alla mappa o segnalare un errore? Inviaci una mail a quiunquartierepercrescere@savethechildren.org
Lo Zen nasce alla fine degli anni Ottanta, inizialmente pensato come un quartiere lontano dal centro della città, con servizi di prossimità (scuole, nidi, cinema, teatri, attrezzature sportive e anche un’area produttiva), nel corso della sua realizzazione ha subito numerose modifiche (che hanno comportato un aumento della densità insediativa) e mancate realizzazioni (del blocco centrale desinato ai servizi e di due blocchi residenziali). Ne è derivato un luogo carente di spazi, servizi, e caduto spesso in condizioni di degrado compresa la mancata ultimazione di opere fondamentali come il sistema fognario (oggi operante ma non del tutto efficiente).
Molti immobili risultano occupati e solo una piccolissima percentuale è destinata a spazi pubblici e verde, rendendo sfavorevole il gioco all’aperto. Anche le corti dei blocchi edilizi, inizialmente pensate come piccole piazze, sono state ridotte e oggi sono solo luoghi di passaggio per accedere alle abitazioni dove non è sempre possibile giocare.
Nel quartiere molte associazioni e realtà sono impegnate ogni giorno per rendere possibile un cambiamento sociale e culturale.
Save the Children è presente allo Zen 2 dal 2016 con un Punto Luce e uno Spazio Mamme dove insieme all’associazione Zen Insieme porta avanti attività con i bambini, le bambine e gli adolescenti per offrire opportunità educative e liberare talenti e aspirazioni e lavora con le mamme e i bambini 0-6 per accompagnare nei percorsi di genitorialità e di empowerment della mamma.