Edustrada nel quartiere del Macrolotto Zero di Prato

L’azione si svolge principalmente in strada e si basa sulla ricerca di un dialogo permanente da parte di educatori di strada volto ad intercettare i bisogni, i desideri e le ambizioni di coloro che non frequentano normalmente il Punto Luce o altre associazioni e le scuole.

Si tratta di giovani che si ritrovano abitualmente negli spazi urbani del Macrolotto Zero, senza intessere relazioni che consentano di far maturare aspirazioni o realizzarle. Questi giovani sono quelli meno abituati alla partecipazione e al contempo quelli di più difficile coinvolgimento e per questo motivo infatti, rappresentano il target su cui è più necessario un focus in un’analisi dei bisogni degli adolescenti.

L'obiettivo generale è quindi quello di rafforzare la partecipazione attiva dei ragazzi/e del quartiere del Macrolotto Zero che vivono in condizioni di marginalità per fornire loro un punto di riferimento adulto per l’ascolto, l’aiuto e l’orientamento, e per far sì che alcuni di loro assumano un ruolo attivo di nel Comitato Permanente della zona, inteso come un’istanza strutturata di discussione, partecipazione e azione dei giovani.