Al via PL.A.I. Plurilinguismo per un Apprendimento Inclusivo
Partirà a gennaio l'azione "PL.A.I." Plurilinguismo per un Apprendimento Inclusivo, nell'ambito del Programma "Qui, un Quartiere per crescere" all'interno dell'I.C. Mascagni di Prato.
Un processo di co-progettazione che ha visto sedersi al tavolo la Dirigente dell'I.C. Mascagni, Dott.ssa Emanuela Antonella Lucirino, il professor Andrea Papa, Save the Children e Simone Natali, della Cooperativa Pane e Rose.
L’azione P.L.A.I. : Plurilinguismo per un Apprendimento Inclusivo si inserisce nel più ampio Piano di sviluppo territoriale e risponde alla necessità che ciascun bambino e bambina acceda con continuità a servizi di educazione e istruzione inclusivi e di qualità sul territorio. In particolare, nell’ambito del diritto all’istruzione, il Piano si propone di garantire che i bambini, le bambine e gli adolescenti – con particolare attenzione a coloro che hanno un background migratorio - possano godere di un contesto scolastico sicuro, inclusivo e accogliente, dove esprimere il proprio potenziale. L’intervento è fondato altresì sulla costruzione di un network di realtà territoriali che agiscono per costruire insieme il futuro del territorio.
L'Obiettivo Generale dell'azione è quello di favorire l’inclusione di bambini e bambine con background migratorio nel territorio di Prato.
La scuola è il contesto in cui si riflettono sia le potenzialità che le sfide di una realtà urbana multiculturale e in continuo cambiamento come quella di Prato
I dati raccolti nella mappatura evidenziano come, a livello generale, la popolazione scolastica pratese con background migratorio possa essere suddivisa in tre macrogruppi: uno con competenze native o quasi, il secondo con un livello tra l’A2 e il B1, e un terzo al di sotto del livello base necessario per la comunicazione. Nonostante venga confermata l’importanza degli interventi relativi al potenziamento linguistico realizzati grazie ad un lavoro sinergico tra scuola e amministrazione comunale, si sottolinea come permanga ad oggi una percentuale considerevole di alunni che non raggiungono il livello di autonomia necessaria per lo sviluppo della lingua dello studio.
L’aspetto linguistico è dunque un nodo rilevante per l’inclusione sociale nella scuola.
L’Istituto Comprensivo Mascagni di Prato è sicuramente uno dei più interessati sia da fenomeno multiculturale che dalla specificità della realtà scolastica – fatta di classi a larga prevalenza sinofona.
Appare, dunque, auspicabile poter sperimentare un sostegno alla didattica ed una facilitazione linguistica già dal primo anno scolastico, in un contesto a classe intera e non fuori dal gruppo-classe. La presenza costante di un facilitatore linguistico e degli apprendimenti che possa affiancare l’insegnate curricolare in classe può strutturare un intervento su classi del primo anno che abbia un ampio spettro di azione e che vada ad incidere in modo significativo sulla vita scolastica di tutti gli studenti (con back ground migratorio e non). La pianificazione di una didattica attenta alle diversità linguistiche, agli approcci didattici e alle varietà culturali va ad incidere in modo significativo sul percorso formativo, educativo e scolastico dell’intero gruppo classe.
La presentazione dell'azione avverrà il 4 dicembre2023 con un incontro aperto a tutto il corpo docente, agli Assessori comunali e all'USR, in cui verrà presentato il Piano di Sviluppo del Macrolotto Zero e l'azione PL.A.I.