Servizio Civile Universale

È stato pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.

Anche noi partecipiamo e cerchiamo giovani da impegnare su tutto il territorio nazionale, in 3 progetti presentati da CSV Lazio nell’ambito del più ampio Programma “Nuotare controcorrente: sostegno e inclusione dei minori vulnerabili”.

Hai tempo fino al 15 febbraio 2024 alle ore 14.00 per presentare la tua domanda.
Clicca qui per scoprire i progetti attivi sul tuo territorio! 

 

Il Servizio Civile Universale è un’occasione di formazione e di crescita personale e professionale per giovani che fanno la scelta volontaria di dedicare un anno al servizio del proprio territorio con progetti che spaziano dall’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per la comunità e il territorio.

Il Servizio Civile dura 12 mesi e coinvolge i giovani in un impegno di 25 ore settimanali per 5 giorni lavorativi, che percepiscono un assegno mensile per lo svolgimento del servizio di 507,30 euro.

Attraverso il servizio civile potrai contribuire alla nostra missione, lavorando in contesti educativi altamente professionalizzanti, e contribuire alla promozione di una cultura di pace e dei diritti.


 È possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ 
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2024.

Per scoprire tutti i requisiti necessari per poter presentare la domanda, visita il sito https://www.savethechildren.it/lavora-con-noi/servizio-civile
Qui potrai trovare la risposta a tutte le tue domande! 
 


"L'Altra via, prove di comunità educante"

All'interno del programma di intervento "Nuotare Controcorrente: sostegno e
inclusione dei minori vulnerabili – rete GEC 2024" si realizzerà il progetto "L'Altra via, prove di comunità educante" con l'obiettivo di rispondere ai bisogni educativi dei minori residenti in quartieri disagiati di alcune città tra cui Prato. 
Il progetto si realizzerà presso il Punto Luce,  centro ad alta densità educativa che Save the Children porta avanti da diversi anni insieme a diversi partner locali, con l'obiettivo di contrastare la povertà materiale ed educativa e la lotta alla dispersione scolastica. 

Se hai tra i 18 e i 29 anni ( non compiuti) e ti piacerebbe dedicare un anno al servizio del tuo territorio, clicca qui e presenta la tua domanda!