hub innovazione sociale Centro risorse Qui, un Quartiere per crescere
hub innovazione sociale Centro risorse Qui, un Quartiere per crescere
Azioni Attive
Il Centro Risorse di Save the Children a Ostia Ponente è un hub di partecipazione territoriale.
Luogo di incontro e co-progettazione delle realtà del territorio è spazio per documentazione e ricerca di innovazione sociale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un luogo di co-design, dedicato alla partecipazione delle ragazze, dei ragazzi e dei giovani adulti come spazio di condivisione di idee, uno spazio di incontro del Comitato Permanente dei giovani di Ostia Ponente.
Grazie alla presenza degli operatori della Cooperativa Assalto al Cielo, che operano all'interno del Centro Risorse, lo spazio resta aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
SPORTELLI ATTIVI all'interno del Centro Risorse:
SEGRETARIATO SOCIALE: Gestito dalla Fondazione Archè
Lo sportello ha come obiettivo principale quello di attivare una presa in carico dei nuclei familiari inviati dai Servizi Socio-sanitari territoriali o giunti per accesso diretto al Centro Servizi, al fine di garantire un’azione di referral presso altri servizi attivi nel Quartiere (ivi compresi quelli attivati nell’ambito di altre azioni del Piano di Sviluppo di Ostia Ponente), oltre che la possibilità di fornire la possibilità alle famiglie che rispondono a determinati criteri di seguito elencati, un sostegno materiale concreto, in collaborazione con l’Emporio Aladino. Lo Sportello di Segretariato sociale avrà anche il compito di attivare un servizio di accompagnamento nei percorsi amministrativi e legali delle famiglie, affinché possano fruire dei benefici pubblici spettanti per il sostegno al reddito e l’accesso ai servizi (assegnazione pediatra, iscrizione scolastica ecc..).
I nuclei familiari saranno dunque fruitori di percorsi di empowerment attivati dal e nel Centro Risorse e/o sul territorio di Ostia Ponente, al fine di garantire una loro fuoriuscita dalla condizione di precarietà e vulnerabilità, evitando condizioni di puro assistenzialismo.
ORARI:
SPORTELLO di CONSULENZA PEDAGOGICA: Gestito da Cheiron APS
Nell'ambito dell'azione L.E.A.R.N., oltre alle attività rivolte ai minori, si prevede un percorso rivolto alle famiglie costituito da attività formative di supporto alla genitorialità attraverso l’apertura di uno sportello di consulenza pedagogica. Le famiglie saranno coinvolte in colloqui di orientamento educativo, al fine di favorire cambiamenti nella relazione adulto-minore e al miglioramento del benessere nel percorso di crescita e di vita di tutti i componenti della famiglia. In continuità con la sperimentazione avviata nella prima fase del progetto, i genitori saranno affiancati nel riflettere, in particolare, sulle dinamiche relazionali in essere con i/le propri/e figli/e con l’obiettivo di riequilibrare, quando necessario, il clima comunicativo e relazionale.
ORARI: Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 ed il Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
SPORTELLO BENESSERE SOCIALE PER ADOLESCENTI: Gestito da PsyPlus
Lo sportello ha come obiettivo quello di sostenere la persona minore e la sua famiglia, che spesso (per carenza di risorse) non può trovare adeguato accompagnamento da parte dei servizi pubblici. L'obiettivo generale del progetto è quello di contribuire al benessere sociale degli adolescenti intervenendo sulle sfere vitali che li circondano, a partire dalla famiglia, dalla scuola e dal gruppo amicale e facilitare la loro partecipazione ad attività sportive, nei centri aggregativi o educativi. Inoltre, quest'azione mira ad offrire un servizio di supporto individuale e di gruppo ai ragazzi e le ragazze di Ostia Ponente e alle loro famiglie in modo da prevenire l’emergenza sanitaria e promuovere il loro benessere.
ORARI: