S.O.F.T. - Servizio 0-6 Famiglie Territorio
presidio sanitario Sportello P.U.A. della Casa della Salute
Azioni Attive
Partners
Stakeholders
L’azione S.O.F.T., prevista all’interno del Piano di sviluppo territoriale, intende favorire sul territorio di Ostia Ponente un percorso di accompagnamento genitoriale e di cura dal momento della nascita fino ai 6 anni. L’intervento è stato co-progettato grazie agli spunti raccolti in occasione degli incontri con i referenti del PUA (Punto unico di accesso) e viene realizzato in collaborazione con la Fondazione Archè.
L'obiettivo generale è quello di garantire l’esercizio dei diritti di base per i nuclei famigliari più vulnerabili presi in carico dal progetto, favorendo un aggancio al sistema di welfare sanitario, sociale ed educativo attraverso l’integrazione con lo sportello del P.U.A. della Casa della Salute di Ostia per l’ascolto, l’orientamento e il supporto.
Inoltre, contribuisce al rafforzamento di una comunità di cura per bambin* di Ostia in collaborazione ed integrazione con il P.U.A, all’interno della Casa della Salute attraverso percorsi personalizzati di accompagnamento dedicati ai genitori, per facilitare conoscenza e accesso ai servizi pubblici e alle opportunità del territorio.