Lo Spazio che vorrei

Partners

Lo Spazio che vorrei si focalizza sul bisogno di programmare e realizzare interventi che rispondano alla demotivazione, al rischio di abbandono scolastico, alla scarsa partecipazione di minori e famiglie e di contribuire al miglioramento dell’offerta formativa da parte dei docenti.

L’azione si propone di rigenerare gli spazi esterni della scuola IC Via Giuliano da Sangallo, coinvolgendo tutti gli attori della comunità scolastica nella progettazione degli ambienti di apprendimento. La prospettiva di una scuola orientata allo sviluppo di proposte educative sistemiche, che coinvolgono tutta la comunità educante nell’acquisizione di competenze prosociali e di cittadinanza attiva e promuovono il protagonismo di bambini/e e ragazzi/e, risponde ad una visione pedagogica innovativa che rafforza il senso di appartenenza, la presa di consapevolezza delle proprie potenzialità e responsabilità. 

L’intervento viene realizzato in collaborazione con l’Associazione Cheiron e l’Istituto Comprensivo Via Giuliano da Sangallo.