Associazione Educadora Onlus

Educadora Onlus è un’associazione indipendente con sede operativa presso l’Hub Multiculturale Cecchi Point, Casa di Quartiere di zona Aurora a Torino. Le attività che svolge sono rivolte ai giovani e alle giovani della zona, con l’obiettivo di stimolare la costruzione di relazioni paritarie, basate sulla solidarietà e sulla condivisione, di garantire la loro libera espressione, il libero accesso ad arte, cultura e sport. 

Educare alla possibilità. Educare e non insegnare, perchè crediamo nei processi di compartecipazione che, attraverso l’iniziativa collettiva, possano creare coesione e crescita comune tra chi attraversa i nostri luoghi, a partire da chi, come educatore, può fornire spunti e metodi di scambio e condivisione di esperienze e attività, fino ad arrivare alle ragazze e ai ragazzi stessi, con le proprie idee, i propri bisogni, le proprie aspirazioni. 

Alla possibilità, in Aurora, una zona della città disegnata dalle disuguaglianze, in cui è sensibile l’esposizione di gruppi di persone a fenomeni di povertà, disoccupazione, dispersione scolastica e dismissione dei rapporti sociali. Condizioni materiali ed esistenziali che segnano direttamente lo sviluppo, la crescita e le possibilità di ogni singolo bambino, bambina, ragazzo e ragazza. 

All'interno dell'Hub si impara che si può lavorare e creare con le mani grazie alle Officine Creative; che ci si può esprimere suonando, cantando, danzando, recitando; che prendersi cura del proprio corpo è importante per la propria salute e permette di conoscersi; che la propria mente si può aprire a nuove realtà guardando spettacoli teatrali e film che normalmente non si trovano in televisione; che i rapporti liberi da discriminazioni economiche, etniche e di genere rappresentano una ricchezza per chiunque sia sul piano affettivo sia su quello fisico, degli spazi collettivi che ogni giorno tutte e tutti attraversiamo, dalla casa, alla scuola, alle strade della città. 

E’ l’idea di una pedagogia che apre possibilità e costruisce alternative.