Alice cooperativa sociale onlus

Costituita nel 1979, Alice cooperativa sociale onlus, nasce da una comunione di idee di 11 persone: alcuni già impiegati alla ricerca di un lavoro diverso e altri, più giovani, disoccupati, che danno vita alla Cooperativa per farne un punto di aggregazione per promuovere attività lavorative nel settore sociale. 

1980-1990 Nel 1981 l’acquisizione del primo servizio importante: il Centro Residenziale di Schignano, tramite una convenzione con l’azienda sanitaria di Prato, con l’impiego di 9 persone. A questo seguiranno negli anni successivi, tra gli altri, il servizio di Assistenza Domiciliare l’apertura della Residenza Sociale di Seano. Dalla metà degli anni Ottanta la cooperativa consolida le attività e le modalità di gestione dei servizi continua a cogliere le opportunità e spazi lavorativi nuovi. Nel 1990 conta già 55 occupati. 

1990-1995 Sono gli anni della legittimazione delle cooperative sociali con l’approvazione della Legeg 381/91 e del primo contratto collettivo del lavoro. Sul piano dei servizi la Cooperativa inizia le attività dei Centri Minori Azimut e Nadir e acquisisce il Centro Diurno di Montelupo Fiorentino. Sono anche gli anni della sperimentazione dei nuovi modelli di gestione nella prospettiva delle reti di imprese, capaci di rispondere alla sfida del mercato e della ridefinizione del welfare comunitario e sociale. Nel 1995 la Cooperativa conta 59 occupati. 

1995-2000 Viene ridefinito lo stato sociale, la Cooperativa si misura con nuovi modelli di gestione e di sviluppo, costruisce reti e collaborazioni, partecipa a progetti europei, costruisce importanti azioni di sistema. Da segnalare l’apertura dell’asilo Il nido di Alice, l’esperienza innovativa del Centro antiviolenza La Nara e l’avvio del Servizio Educativo Individuale. 2000-2005 Sono gli anni della riorganizzazione aziendale con l’inizio del percorso di certificazione Uni En Iso 9001-2000 Vision. Viene attivato il servizio L.I.Di.A, un laboratorio d’informatica che offre percorsi individualizzati e personalizzati dal quale prenderà vita, nel 2010, il Centro Psicopedagogico L’Albero bianco. 

2005-2010 E’ di questi anni l’inaugurazione della Casa di Alice oltre all’apertura di altri asili nido. Attraverso il Consorzio Metropoli la Cooperativa si aggiudica un nuova e importante commessa: la gestione di Officina Giovani e viene attivato un ulteriore servizio: il centro La Perla, innovativo sul territorio pratese, che offre consulenze e psicoterapia per bambini e adulti. 

2010-2015 Negli ultimi cinque anni La Cooperativa ha compiuto ulteriori passaggi importanti. Si fonde con la Cooperativa Via del Campo, e aggiunge ai servizi di tipo A, la progettazione e gestione di interventi finalizzati all’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti alle categorie svantaggiate diventando così un’impresa sociale di tipo A e B. Si apre dunque a nuove attività e cambia il proprio statuto (2014). Una tappa fondamentale nella storia della Cooperativa che offre cosi un ulteriore contributo al miglioramento della qualità della vita della comunità. 

2016-2020 In questi ultimi anni la Cooperativa consolida ulteriormente la sua vocazione nell’accoglienza e nel sostegno delle donne aprendo una casa per gestanti e donne con figli piccoli e in nuovi progetti di emegenza alloggiativa sempre rivolti alle donne, sole o con figli. Dal 2017 la Cooperativa ha adottato il modello Organizzativo secondo il Decreto Legislativo 231/2001, per la prevenzione dei reati, ed anche una nuova organizzazione aziendale introducendo la figura dei Responsabili di Area Produttiva. Nel 2017 Alice investe per creare nuove opportunità lavorative per soggetti svantaggiati e nel 2018 comincia l’attività del laboratorio di trasformazione alimentare Le Meraviglie di Alice. Nel 2018 Alice ottiene anche Il Rating di legalità. Nel corso del 2019 si intensifica il lavoro con nuovi progetti di inclusione sociale.

 

La Cooperativa attraverso la ricerca sociale e progettazione, promuove l’innovazione qualitativa dei sistemi di welfare locale. E’ inoltre impegnata nel sostenere lo sviluppo dei servizi rivolti alla persona e dei processi di integrazione/interazione sociale in quanto risorsa e parte integrante di una rete territoriale di interventi che promuovono e valorizzano l’autonomia, il benessere sociale e culturale dei cittadini e della comunità in genere. 

Obiettivo primario da sempre, la creazione di occupazione di qualità e la promozione della qualità nel lavoro, sia per quanto riguarda l’impiego degli addetti sia per la gestione dei servizi. I valori che ispirano le attività e gli interventi sono: Centralità dell'utente intesa come tensione alla rispondenza dei bisogni (in)espressi, da perseguire attraverso l'ascolto e la personalizzazione degli interventi; Efficienza dell'organizzazione, attraverso l'attivazione di percorsi e procedure che garantiscono l'uso ottimale delle risorse tecniche e finanziarie, per ottenere fondi da destinare agli investimenti, alla formazione, al miglioramento della qualità del lavoro e per offrire ai soci il riconoscimento dell'apporto individuale; Trasparenza e comunicazione la Cooperativa garantisce la trasparenza delle scelte, della gestione e delle relazioni. Facilita l'accesso e la fruizione dei servizi garantendo informazione e dialogo; Innovazione la Cooperativa è attenta all'evoluzione dei servizi e alla crescita professionale degli operatori attraverso esperienze di formazione e di progettazione partecipata; Condivisione e partecipazione intese come coinvolgimento degli utenti e delle loro famiglie nel processo di progettazione, costruzione e valutazione qualitativa del servizio e come sviluppo e promozione della partecipazione dei soci alla vita sociale della Cooperativa; Equità come uguaglianza nelle condizioni di accesso dei cittadini ai servizi e imparzialità nell'erogazione delle prestazioni; Continuità la Cooperativa garantisce la continuità delle prestazioni agli utenti e si impegna a garantire la continuità occupazionale ai propri soci, alle migliori condizioni economiche e professionali; Pari opportunità tra uomini e donne nel governo degli interventi e nella fruizione dei servizi. 

Alice cooperativa sociale aderisce a Legacoop, che in un proprio documento, enuncia i propri valori e principi: Il socio è il nucleo originario di ogni forma di mutualità e rappresenta il primo riferimento concreto dell’azione cooperativa. Le imprese cooperative svolgono il proprio ruolo economico a favore dei cooperatori, delle generazioni future, della comunità sociale. Esse offrono ai propri partecipanti sicurezza, vantaggi e riconoscimenti in proporzione al concorso individuale d’ognuno. La principale risorsa della cooperazione è rappresentata dagli individui che ne fanno parte. Ogni cooperativa deve valorizzarne il lavoro, stimolarne e riconoscerne la creatività, la professionalità, la capacità di collaborare per il raggiungimento degli obiettivi comuni. Il cooperatore si manifesta innanzitutto con il rispetto per le persone. Al cooperatore si richiede franchezza, spirito di giustizia e senso di responsabilità, qualunque sia il suo ruolo o la sua posizione. Le imprese cooperative si manifestano con la qualità dei lavori che svolgono, la trasparenza, l’onestà e la correttezza dei comportamenti. 

La cooperazione considera il pluralismo sempre un bene. Nei rapporti che intrattiene con le altre forze economiche, politiche e sociali essa rispetta la loro natura, opinione, cultura e agisce secondo la propria originalità, autonomia, capacità di proposta. L’esistenza della cooperazione, il suo segno distintivo, la sua regola sono fondate sul principio di solidarietà. Al fondo di ogni relazione o transazione tra soggetti economici esistono sempre i rapporti umani. La cooperazione interpreta il mercato come un luogo di produzione di ricchezza, di rispetto della salute e dell’ambiente, di sviluppo dell’economia sociale. Essa agisce nel mercato non solo in osservanza delle leggi, ma secondo i principi di giustizia e utilità per i propri soci e per la collettività. La cooperazione concorre allo sviluppo del mercato migliorando le imprese esistenti e creandone di nuove; organizzando la domanda, rispondendo ai bisogni della collettività. Con questi significati essa intende la promozione cooperativa. La cooperazione considera il diritto e il rischio di fare impresa come manifestazioni di libertà. La cooperazione regola i rapporti interni sulla base del principio di democrazia. Le imprese cooperative realizzano compiutamente le proprie finalità associandosi nel movimento cooperativo, che promuove le relazioni tra di loro, che ne valorizza i patrimoni collettivi, garantendo le adeguate forme di controllo. La mutualità cooperativa, definita dai principi dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, non è solo un modo di produrre e distribuire la ricchezza più adeguato agli interessi dei partecipanti, ma una concezione dei rapporti umani. La cooperazione trova le proprie radici nel valore dell’imprenditorialità associata, ricerca il proprio sviluppo nel mercato, considera proprio fine il miglioramento delle condizioni materiali, morali e civili dell’uomo.