DIGITAL ACADEMY Macrolotto Zero
spazio polifunzionale PrismaLab - Casa delle tecnologie emergenti
Azioni Attive
L’azione proposta è connessa al più ampio cambiamento che muove il Piano di sviluppo territoriale nella convinzione che un approccio sistemico e partecipato possa condurre a trasformare il contesto di vita dei bambini e dei ragazzi. L’azione descritta, infatti, deriva dalla lettura del territorio realizzata grazie al contributo degli attori istituzionali, delle realtà del terzo settore e dei cittadini, ed è il frutto di un percorso di co-progettazione con i giovani del Comitato Permanente del Macrolotto Zero ed il Comune di Prato. Ciascuno assume impegni specifici e concreti per il raggiungimento di un obiettivo condiviso. In riferimento agli obiettivi specifici, l’azione si inserisce nel più ampio obiettivo “Ciascun bambino, bambina e adolescente dispone delle risorse necessarie per la sua crescita e per la costruzione dei suoi percorsi di autonomia” In particolare, nell’ambito della lotta alle povertà educative e materiali, il Piano si propone di raggiungere il seguente impegno programmatico: (OB. 4.2 PdS) Prevenzione e contrasto della povertà educativa.
LA DIGITAL ACADEMY
La Digital Academy (DA) è un’iniziativa a lungo termine che si sviluppa nell’arco di almeno 3 anni al fine di garantire uno sviluppo continuo e coerente con le esigenze di apprendimento dei partecipanti e con le necessità del territorio e delle aziende.
La DA si presenta come un contesto di crescita e sviluppo in cui i partecipanti (giovani dai 14 ai 24 anni) hanno l’opportunità di acquisire competenze trasversali e digitali fondamentali attraverso corsi, masterclass e laboratori teorico-pratici, per diventare protagonisti del processo produttivo e del cambiamento sociale.
All’interno della DA sono previsti corsi propedeutici e avanzati, oltre a laboratori pratico-esperienziali, per favorire lo sviluppo di relazioni cooperative e l’enrichment di conoscenze e sensibilità su concetti come la green economy, l’ecosostenibilità, la moda e il design e i processi di Economia Circolare. Inoltre, la DA promuove lo scambio di conoscenze e competenze attraverso azioni come cooperative learning, mentoring e learning by doing.
Dopo la prima fase pilota, a partire da gennaio 2025 la DA si potrà prefigurare anche come uno spazio di orientamento professionale e personale. Attraverso incontri mirati, i beneficiari potranno comprendere il rapporto tra domanda e offerta del mercato del lavoro e intraprendere un percorso individuale che favorisca una maggiore autoconsapevolezza delle proprie competenze, attitudini personali e lavorative, dei propri bisogni, desideri e interessi.
Tale impostazione viene proposta a partire dalle esigenze espresse dai ragazzi del Comitato permanente dei giovani del Macrolotto Zero, che hanno partecipato attivamente ai Tavoli di co-progettazione, presentando ed elaborando idee, tanto a livello di contenuto tematico, quanto di impostazione operativa.
Durante il primo anno, quindi entro dicembre 2024, il percorso di implementazione della DA si articolerà e verrà sviluppato attraverso due linee di intervento susseguenti, denominate rispettivamente Masterclass e Trainings.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE LA PRIMA MASTERCLASS!
INFO: quiunquartierepercrescere@savethechildren.org